LA NOSTRA RADIO

 

Da “Radio Dance” in Fm a “RDT Radio Station” sul Web
La nostra storia dal 1988 ai giorni nostri

Radio Dance nasce nel 1988 trasmettendo in modulazione di frequenza sul canale 107.3 Mhz, irradiando principalmente la città di Trieste e, raggiungendo con buon risultato di qualità di trasmissione, parte dell’Isontino e del litorale sloveno. L’emittente trasmetteva principalmente musica dance coinvolgendo, però, tutti gli altri generi musicali; proponeva un palinsesto musicale basato principalmente su una programmazione in voce con dj che si alternavano con programmi diversi per tutta la giornata.

Tutto era iniziato per caso da un’idea di Riky Prince (fondatore e direttore artistico) che, per capacità tecniche o per puro intelletto, aveva pensato che dare vita a una radio privata locale avrebbe accomunato l’amore per la musica a puro divertimento, da poter trasmettere via etere a tanti giovani. A questa avventurosa esperienza, durata sino al 1994, hanno partecipato attivamente tanti ragazzi che con la loro passione (amatoriale) hanno contribuito a far sì che Radio Dance crescesse sempre più di anno in anno. Nel 1990, infatti, l’emittente venne premiata come miglior Radio giovane della Regione FVG (un grossissimo ringraziamento è doveroso a tutti i collaboratori, DJ e amici che all’epoca lavorarono per RADIO Dance. Ne ricordiamo alcuni: Riky Prince, Alberto De Santi, Andy J, Nicoletta D’Alessio, Lele DJ, Michele D’Amico, Paolo Romanelli, Nevio Pozzati, Piero de Angelis, Franco Andreasi, Maurizio Riccardi ecc.).

Radio Dance rinasce il 15 marzo del 2012 col nominativo di “Radio Dance Trieste”, trasmettendo esclusivamente su internet. Si tratta di una Web Radio amatoriale senza scopo di lucro, creata esclusivamente per far divertire la gente attraverso programmi dedicati e tanta bella musica. Una radio nuova, giovane e frizzante nata dall’idea di Alberto Serio (A. De Santi) per riprendere, in parte, la radio libera con cui aveva collaborato tra fine anni ‘80 e ’90. L’idea venne subito sposata da alcuni amici che al tempo erano parte integrante della radio, in primis da Stefano Vio (Fondatore e Direttore Artistico di Radio Dance) e poi dagli altri ragazzi con i quali si è dato vita a questo innovativo progetto musicale.
In circa quattro anni di lavoro è stato realizzato un palinsesto professionale formato da numerosi programmi in voce con interviste da studio ad artisti e band emergenti o affermati del panorama musicale locale e non, e con eventi live che ci hanno spinto anche fuori regione ottenendo ottimi riscontri, ad esempio l’invio per due anni consecutivi (2014 e 2015) al FIM Expo, Fiera Internazionale della Musica di Genova.
Visto il buon riscontro ottenuto nel tempo e le numerose richieste da parte degli utenti di offrire sempre qualcosa di più professionale, abbiamo capito che era giunto il momento di rinnovare la nostra radio. Ci siamo resi conto nel tempo che la linea presa all’inizio, e cioè quella di riprendere il seguito di una “radio del passato” (legata soprattutto dal suo nome di battesimo DANCE), ci costringeva a mantenere una linea musicale di riferimento. Inoltre abbiamo iniziato a sentirci un po’ stretti dalla dicitura “TRIESTE” che ci obbligava ad offrire un prodotto principalmente locale, che così non era, come ampiamente dimostrato. Quindi a fronte di tutto ciò, e per evidenziare il nostro spirito musicale poliedrico, abbiamo deciso di svincolarci dall’etichetta “Radio Dance Trieste” e dare vita ad un nuovo progetto radiofonico.

Dall’1 Agosto 2015: la radio cambia legalmente il suo nome di battesimo in “RDT Radio Station” – www.rdtradiostation.it”. Viene deciso di mantenere l’acronimo RDT sia per un fatto di notorietà acquisita, che per mantenere un piccolo legame al lavoro svolto in questi ultimi quattro anni. Ci sembrava doveroso. Il progetto RDT “Radio Station” si prefigge di proporre una radio più giovane, più dinamica ed evolutiva rispetto al passato. RDT Radio Station diventa una Web radio Istituzionale e viene presa in carico dall’associazione Culturale “Fare Radio” di Trieste, proponendosi di affiancare dei contenuti video autoprodotti da studio e in esterna oltre a quelli preesistenti in audio come web radio.

Lo Staff di RDT Radio Station è in fase di organizzazione per un progetto che riguarda la promozione da studio e in esterna di artisti e band “emergenti”, nonché per la messa in diffusione da qualsiasi luogo, di dirette video con lo scopo di incrementare la visibilità di eventi realizzati dagli stessi.

Ecco la descrizione attuale della nostra emittente radiofonica:
RDT Radio Station è la Web Radio del Friuli Venezia Giulia nel Mondo… One World, One Music!

La nostra “mission” è far divertire, rallegrare le giornate e informare chi ha scelto di ascoltarci! Il nostro palinsesto è composto da numerosi “format” che propongono la musica a 360 gradi, dalle hits anni ’70, ’80 e ’90, fino alle Top 40 di oggi… naturalmente con un occhio di riguardo agli artisti “emergenti” e alle nuove proposte degne di nota!

Da evidenziare che nel nostro palinsesto sono presenti delle rubriche di informazione cinematografica, giornali radio e previsioni meteo… il tutto aggiornato in tempo reale!

I nostri speaker sono quasi tutti conduttori provenienti da varie esperienze radiofoniche, prevalentemente in Fm.

La nostra emittente lascia ampio spazio agli artisti che vogliono promuovere gratuitamente la loro musica all’interno del nostro palinsesto! Incoraggiamo e promuoviamo tutta la buona musica, sia italiana che straniera.

Il “no-stop” radiofonico viene gestito con dei software e processori audio di tipo professionale, e la bassa compressione dei files musicali garantisce un suono impeccabile, anche all’ascolto con impianto stereofonico domestico o hi-fi car.

La nostra “ricetta” rende RDT Radio Station un’emittente dall’ascolto piacevole… e le statistiche degli ascolti giornalieri in costante crescita, stanno dando soddisfazione al nostro grande impegno di ogni giorno… portato avanti con vera passione da parte di tutto lo staff!

Dal mese di Giugno del 2019 RDT Radio Station entra a far parte dell’associazione culturale “Fare Radio”, diventando una radio istituzionale, con lo scopo di proporre delle rubriche di pubblica utilità e di promuovere le varie attività artistiche, culturali, sociali, turistiche, lavorando con artisti emergenti e già affermati, anche con l’appoggio delle istituzioni locali e in sinergia con altre associazioni già presenti sul nostro territorio.

Allora non ci resta che augurare a tutti voi un piacevole ascolto della nostra radio!